Da oltre 15 anni aiutiamo le aziende a raggiungere i loro obiettivi finanziari e di branding. Prestito Privato è un’azienda guidata da valori e dedicata.

Galleria

Contatta

+44 7868 815799

contact@prestito-privato.com

Prestito tra individui: credito senza banchiere

Le famiglie oggi sono molto propense al credito: 8 individui su 10 hanno già preso in prestito del denaro (79%). Anche la frequenza dei prestiti è abbastanza alta: quasi un francese su cinque prende in prestito almeno una volta all’anno (17%). Ma se prendono in prestito, prestano anche molto: il 63% dei francesi ha già prestato denaro. Questa percentuale sale al 72% tra i 18-24enni e al 78% tra i piccoli mutuatari. Le banche non erano sempre molto indulgenti, soprattutto verso i profili un po’ atipici, per cui gli individui ricorrevano a soluzioni alternative.


Il peer-to-peer lending ci arriva dagli Stati Uniti, dove la fiducia degli individui nel loro sistema bancario è stata erosa negli anni dagli scandali bancari che hanno segnato il paese. Molti potenziali mutuatari hanno preferito rivolgersi all’economia collaborativa. Il successo del PAP/P2P, iniziato come piattaforma online, si è diffuso in Francia. Si può spiegare con la velocità con cui si può ottenere, ma anche con la mancanza di fiducia in un sistema in cui i progetti dei mutuatari dipendono dalla buona volontà delle banche.

La ragione per cui il peer-to-peer lending ha tanto successo e compete così fortemente con il prestito tradizionale è che fornisce una valida alternativa alle realtà del mondo finanziario francese:

  1. Mancanza di forza economica,
  2. Aumento della disoccupazione,
  3. L’aumento del numero di persone nell’insicurezza finanziaria.

Per non parlare di tutte le persone registrate nel Fichier des Incidents de Remboursement des Crédits aux Particuliers (FICP) o nel Fichier Central des Chèques (FCC). Una registrazione che li priva di qualsiasi possibilità di ottenere un prestito personale.

Prestiti tra privati: cosa dice la legge?
Secondo la legge, un prestito tra individui è un prestito al consumo ai sensi degli articoli 1892 e seguenti del codice civile. Implica che il prestatore si impegna a prestare il denaro e che il mutuatario si impegna a restituirlo, in euro. Per quanto riguarda la fornitura di prove, gli articoli 1353 e seguenti del codice civile richiedono un contratto di prestito o un riconoscimento di debito per qualsiasi prestito superiore a 1.500 euro. Per prestiti inferiori a questo importo, la prova con qualsiasi mezzo sarà accettata.

Author

admin

Leave a comment

Votre adresse e-mail ne sera pas publiée. Les champs obligatoires sont indiqués avec *